- 00Giorni
- 00Ore
- 00Minuti
- 00Secondi
Le conoscenze necessarie a gestire
l’evoluzione della vostra azienda
Lo scopo del corso è quello di trasmettere, ad imprenditori e manager, le conoscenze su come sta evolvendo il sistema economico-sociale. I cambiamenti, che pensavamo essere stati già molto intensi in passato, ora si manifestano ancora più radicali e profondi. È necessaria una cultura aziendale di più ampie vedute.
Non tratteremo solo di digitalizzazione ed economia circolare, di come ci si addentri sempre più in un mondo 5.0 che si collega ad un processo irreversibile di economia circolare e sostenibile. Affronteremo anche il fenomeno crescente delle contrapposizioni est/ovest che impattano fortemente sul futuro delle nostre imprese, con una globalizzazione che si trasforma e si restringe.
Discuteremo di strumenti finanziari che, fino a qualche tempo fa, erano destinati solo ad aziende dimensionalmente grandi, come il percorso di borsa EGM anche per le piccole imprese.
Altro tema delicato è la gestione delle risorse umane: il rapporto con dipendenti e collaboratori è sempre più complesso da gestire ed è difficile reperire lavoratori competenti e motivati. Come costruire quel benessere per le persone oggi indispensabile per ottenere elevate performance? Cosa ci dicono le ultime scoperte scientifiche sul comportamento umano e come utilizzarle in azienda?
Non da ultimo, fondamentale, approcceremo il mondo dell’M&A (fusioni ed acquisizioni, per comprendere quanto sia importante per la crescita, in alternativa alla sempre più difficile crescita “per linee interne”.
L’intento del corso è trasmettere ad imprenditori e manager una visione pragmatica sulle nuove sfide che ci aspettano e le istruzioni per poter garantire uno sviluppo, sano ed equilibrato, alle PMI.
RELATORI
Pierluigi Milantoni da oltre 25 anni svolge la professione di consulente aziendale per le PMI
Ha iniziato la carriera specializzandosi nel controllo di gestione e poi, affiancando gli imprenditori nello sviluppo delle aziende, ha maturato una visione strategica d’impresa, pragmatica e legata ai risultati, che lo ha naturalmente condotto ad assumere il ruolo di consulente di direzione.
Ha inoltre maturato la convinzione che, per ottenere risultati di rilievo occorre, oltre ad una profonda conoscenza del mercato globale, l’aggregazione di risorse finanziarie e professionali.
Imprenditore e formatore manageriale
Davor Crespi oltre ad una esperienza trentennale nella formazione comportamentale, è titolare di Theorema S.r.l. azienda che opera nel campo della, Formazione, Orientamento, Coaching, Industry 4.0 e agevolazioni attraverso bandi; Theorema progetta e realizza interventi formativi e consulenziali per le Aziende, grazie a modelli di analisi proprietari, con l’ausilio, dove possibile, di finanziamenti pubblici.
Project manager in ambito I.C.T. e organizzazione
Nel mio percorso lavorativo ho anche ricoperto vari ruoli di responsabilità: tecnici, organizzativi e gestionali, da oltre 12 anni ricopro ruoli manageriali e direttivi.
Ho operato per conto di aziende (P.M.I.) e di Enti locali, gestendo l’operatività aziendale sviluppando il business, i rapporti di rete ed istituzionali.
Ho ottenuto ottimi risultati nella gestione aziendale, nel supporto all’innovazione, tecnologica, organizzativa e di mercato, nella definizione delle strategie aziendali e nella gestione ed ottimizzazione dei team di lavoro.
Laureato in Economia Politica, consegue il Master in Economia Internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona (UNIVPM)
Svolge un’esperienza Erasmus Visiting Student presso l’ISCTE di Lisbona dove frequenta il Master di Macroeconomia.
Successivamente lavora nella Cooperazione Internazionale in diversi paesi (Bosnia, Albania, Kossovo, Timor Est) e poi consegue il Dottorato di Ricerca in Economia dello Sviluppo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze con un'esperienza di Visiting Student.
Da anni collabora con scuole di formazione post-laurea per attività̀ di docenza.
Rito Straccia, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Ancona ha frequentato il corso ISTAO Economia e Impresa nel 1990. Durante il proprio percorso professionale ha lavorato in diversi Istituti di Credito occupandosi di Finanza ordinaria e straordinaria per le imprese. Attualmente collabora, come professionista con una banca locale nella pianificazione commerciale per il mercato imprese e come referente corporate per il Gruppo bancario di appartenenza.
Ricercatrice post-dottorato presso l'Università Politecnica delle Marche, dove si dedica allo studio di metodi di intelligenza artificiale per l'analisi di immagini mediche e di dati sanitari.
Francesca Pia Villani è nata a San Giovanni Rotondo (FG), il 12 marzo 1993. Nel luglio 2020 ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica presso l'Università Politecnica delle Marche, discutendo una tesi sullo sviluppo di un sistema di realtà aumentata basato sul tracciamento di marker per la chirurgia spinale mininvasiva assistita da robot. Nel novembre 2020 ha iniziato un dottorato di ricerca in Umanesimo e Tecnologie presso l'Università di Macerata e sta per difendere la sua tesi intitolata "Unveiling healthcare data archiving: Exploring the role of artificial intelligence in medical image analysis".
Riccardo Rosati è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII), Università Politecnica delle Marche, Ancona, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione, curriculum Computer Science, nel 2023.
È docente del corso di Programmazione di Videogame e di Sistemi di Realtà Virtuale presso la stessa università. Fa parte del VRAI Lab e i suoi temi di ricerca includono l'applicazione dell'informatica, dell'Intelligenza Artificiale e dei sistemi di Realtà Estesa (XR) nei settori delle scienze della vita e dell'industria. È autore di pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali e collabora attivamente con gruppi di ricerca - quali il gruppo AYRNA dell’Università di Córdoba (Spagna) - e aziende nazionali ed internazionali.
Da Venerdì 1 Marzo 2024 a Sabato 13 Aprile 2024
12 giornate professionali per un totale di 72h di formazione
- Economia circolare e sostenibile concetti di base
- Il processo from cradle to grave, dalla culla alla tomba
- L’Ecodesign
No alle plastiche: i settori più a rischio adeguamento - Economia sostenibile e digitalizzazione: un connubio perfetto.
- La teoria del villaggio globale e le nuove contrapposizioni oriente vs occidente
- Globalizzazione e reshoring
- Diverse culture, diversi approcci di vendita.
- Team motivati e vincenti: clima aziendale.
- L’organizzazione a supporto delle persone.
- Selezione e ricerca del personale
(Gender e razza: la diversità fa la differenza)? - Salvaguardia del capitale umano - Capire come funziona l’uomo: istruzioni per l’uso.
- Alimentazione, attività fisica e altre best practices: impatto sul lavoro.
- Case history con testimonianza
- I nuovi criteri che condizionano il rapporto tra istituti di credito e impresa.
- Finanza evoluta e strumenti alternativi (Lending Crowdfunding, Minibond, Equity Crowdfunding, Reward Crowdfunding)
- Il Venture capital: capitale di rischio per lo sviluppo di imprese innovative
- Il percorso EGM – Euro Growth Milan: la borsa di Milano per le PMI
- A.I., l’utilità dell’intelligenza artificiale generativa in azienda
- Digitalizzazione nei processi produttivi: robotica, computer vision e deep learning.
- L’importanza della raccolta e conservazione dei dati aziendali per un’analisi futura che consenta il miglioramento dell’efficienza.
- La digitalizzazione sostituirà il lavoro dell’uomo?
La crescita per linee esterne e il processo di aggregazione delle imprese: un fenomeno irreversibile.
Gli investitori finanziari ed industriali nelle operazioni di M&A: le logiche di intervento degli equity fund, dei club deal e di altri investitori finanziari; le logiche di aggregazione degli industriali.
Quanto vale la mia azienda? Casi pratici e pragmatici per comprendere le logiche della valutazione d’azienda con il metodo dei multipli e delle operazioni comparabili. I parametri che influiscono sul valore dell’azienda: il mercato di riferimento e i criteri ESG.
- Introduzione al funzionamento degli organi europei (Parlamento, Commissione, Direzioni Generali)
- Come l’Europa detta gli standard per difendere i propri valori e la propria economia
- Come l’Europa impone le politiche industriali: i criteri ESG e il futuro delle PMI
ORGANIZZATORI
Agenzia di comunicazione e casa editrice, Free Service Group dal 1995 rappresenta il punto di riferimento per la comunicazione e l'informazione ambientale.
Editing, grafica e web, design e allestimento spazi promozionali, ma anche eventi, convegnistica e formazione.
Altovalore è una società di consulenza aziendale attorno alla quale girano più di 50 patners provenienti da molteplici ambiti Professionali
Ogni patner apporta conoscenze e competenze col fine di guidare l'azienda n tutti gli aspetti della sua gestione
Theorema S.r.l. è una società di consulenza e formazione che nasce ufficialmente nel 2015, ma che ha nei suoi amministratori e dipendenti esperienza ventennale nel settore della formazione e della agevolazioni alle imprese
Mancano solamente
- 00Giorni
- 00Ore
- 00Minuti
- 00Secondi